Come ridurre i costi del magazzino: manuale per l'uso

Al giorno d’oggi la gestione del magazzino svolge un ruolo molto importante e i costi sono un elemento determinate di cui tener conto per quanto riguarda il bilancio aziendale o di una attività commerciale. Risulta quindi essenziale cercare per quanto possibile di ridurre i costi del magazzino e per farlo, grazie ai recenti sviluppi tecnologici, abbiamo oggi diverse soluzioni praticabili. Per ridurre i costi del magazzino è necessario gestire nel modo migliore anche i listini e i livelli delle scorte, cosa che può essere fatta al meglio con un gestionale SAP Business One.

 

Gli strumenti a disposizione

Solitamente i negozi si pongono come obiettivo primario quello di concentrarsi sulle vendite. Inutile dire che questo ragionamento ha senz’altro una logica in quanto le vendite sono un aspetto determinante per un’attività commerciale, ma non sono tutto. Proprio per questo dobbiamo anche prendere in considerazione altri aspetti se vogliamo concretamente ridurre i costi del magazzino. Purtroppo spesso la gestione del magazzino è vista come un aspetto secondario dell’attività ma, come abbiamo appena detto, si tratta di un grave errore strategico. La gestione delle scorte è infatti essenziale nell’ottica di ridurre i costi in magazzino e quindi di aumentare anche i profitti della nostra impresa o del nostro negozio. Chiaramente però il passo preliminare per ridurre i costi in magazzino di stoccaggio e gestione è definire quali e quanti sono i costi. Fatto questo, il consiglio è quello di investire il prima possibile nella tecnologia, per aumentare l’efficienza dei processi e fornire tutta una serie di dati sulla base dei quali sarà possibile sia monitorare i costi sia prendere decisioni. Per fare tutto questo la cosa migliore è avere a disposizione un software gestionale così da poter contare su un supporto concreto per quanto riguarda l’organizzazione di ogni aspetto del magazzino, dai movimenti merci e costi fino a rimanenze, prodotti in stock e trend di vendita. Si consideri inoltre anche che oggi ogni strategia di riduzione dei costi non potrà fare a meno dell’innovazione tecnologica e quindi di un software gestionale.

Come definire i costi di magazzino

Quello di ridurre i costi di magazzino è un obiettivo molto importante che possiamo conseguire solo definendo con estrema precisione quali sono effettivamente i costi. Tendenzialmente i costi di magazzino che possiamo ridurre sono di tre diverse tipologie: costi di gestione degli ordini, costi di detenzione della merce in magazzino e costi di rottura di stock. Andando nello specifico possiamo dire che i costi di gestione dell’ordine includono i costi che una attività dovrà sostenere ogni volta che procede a ordinare della merce e quindi i costi della logistica (trasporto e ricezione merce) e amministrativi (fatturazione, contabilità e così via). I costi della detenzione della merce in magazzino sono sicuramente una voce molto importante e comprendono diverse voci di spesa come magazzinaggio e costi legati al funzionamento del magazzino. Non solo però, dovremo anche introdurre altri costi come rottura di stock, obsolescenza merce e rischio legato al possesso di scorte.

A cosa serve un software gestionale magazzino

Abbiamo visto come, per ridurre i costi in magazzino, dobbiamo dotarci di un software gestionale. Certo, il software gestionale ha un costo che rientra tra i costi di magazzino, ma è anche uno strumento essenziale, e oggi insostituibile, per organizzare tutti i processi che fanno parte della vita quotidiana del magazzino. Da qui l’importanza di scegliere il programma gestionale ideale che si integri con i processi aziendali permettendo così di ridurre significativamente i costi dell’inventario. Un software gestionale di qualità deve poter incrementare la profittabilità di aziende e attività commerciali e fornire funzionalità gestionali fondamentali come l’analisi delle statistiche del venduto, delle giacenze, delle statistiche di magazzino e della situazione di magazzino su base annuale.

Di Patrick